Nasce nel 1965. Fin dagli anni ’80 si appassiona all’arte e all’artigianato. Nel 1993 consegue l’attestato in Produzione e lavorazione di stucco e scagliola marmorizzati presso il CFP di Cremona.

Dal 1992 studia al centro Europeo di formazione degli artigiani di Venezia e acquisisce conoscenze e abilità in vari settori artigianali, dall’affresco al marmorino, dai calchi allo stucco. Si specializza nella tecnica della scagliola.

Come artigiano gli sono affidate commissioni importanti sia in Italia che all’estero: realizza imponenti decorazioni per architetti newyorkesi a West Palm Beach; a Roma gli sono affidati gli interventi di recupero del pavimento del Coffee House al Palazzo del Quirinale, dello stemma di casa Lancellotti presso la casa d’asta Christie’s e delle scagliole della torre della serra moresca di villa Torlonia.

Ha operato in importanti cantieri, tra cui Palazzo Carmi di Parma, gli affreschi del Tiepolo nella chiesa dei SS. Faustino e Giovita a Brescia assieme a Renato Giangualano. Come docente tiene corsi di Stucco marmorizzato presso il Centro Europeo di Venezia. Riesce poi ad abilitare la tecnica artigianale a mezzo espressivo; dal lavoro della bottega, dalla sapienza della manualità crea arte dalle forme minimaliste, semplici e concise fino al complesso territorio del monocromo. Pensa al fare antico per essere attuale.

Mauro insegna presso la Fondazione Villa Fabris, a Thiene, perché crede fortemente nella necessità di tramandare i fondamenti dell’artigianato che hanno fatto dell’Italia il fiore all’occhiello della cultura mondiale in tempi remoti e nell’opportunità di creare dal passato una nuova professionalità in un periodo storico che sembra non dare più prospettive nei settori noti. L’artigiano è il depositario del sapere antico e originario, è il lavoratore dell’arte a cui non servono accademie e patenti artistiche, la sua abilità deriva dalla sua conoscenza, dalla sua esperienza, da quello che fa e da quello che medita, da quello che esprime e da quello che suscita.

Lascia un commento